Sala Compressori a Risparmio Energetico

Mar 9, 2022
Sala Compressori a Risparmio Energetico

Ecco la nuova sala compressori Alma Service all’insegna del risparmio energetico.

La sala compressore composta all’insegna del risparmio energetico.

Composizione della sala: compressore, essiccatore, batteria filtrante, generatore di azoto e serbatoio.

  1. Compressore a vite ALMIG F-DRIVE22 con regolazione del numero di giri, trasmissione diretta e motore a magneti permanenti, a portata variabile con regolazione del numero di giri (regolando i giri del motore tramite inverter viene regolata la velocità di rotazione del gruppo vite per produrre la quantità di aria richiesta all’utilizzo) e motore a magneti permanenti (maggiore efficienza rispetto ai motori tradizionali).
  2. Essiccatore a refrigerazione OMI ESD300 a risparmio energetico per abbattimento condensa (punto di rugiada +3°C). Con il sistema brevettato ad alta efficienza dello scambiatore di calore, in combinazione con un circuito di massa termica e uno scaricatore di condensa NO-LOSS, consente di risparmiare energia ad ogni condizione di carico parziale, inoltre il compressore refrigerante viene disattivato automaticamente per risparmiare energia quando non è necessario.
  3. Batteria filtrante DONALDSON per eliminare residui solidi e oleosi.
  4. Serbatoio verticale zincato per l’accumulo dell’aria compressa.
  5. Essiccatore ad adsorbimento DONALDSON ULTRAPAC SMART 0065 SUPERPLUS completo di pre e post filtro, per abbattere ulteriormente la condensa presente nell’aria compressa (punto di rugiada -40°C).
    Essiccatore dotato di microprocessore integrato che determina attraverso sensori l’esatto carico di lavoro, valutando l’ottimizzazione dei cicli di rigenerazione. Esso permette una considerevole riduzione dei costi di esercizio.
  6. Generatore d’azoto BARZAGLI MICRO5, per la generazione di 5 m3/h di azoto alla purezza del 99,5%. Mediante due adsorbenti riempiti da setacci molecolari di altissima qualità, adsorbe le molecole d’ossigeno separandole da quelle di azoto presenti nell’aria e che sono pronte ad essere immesse in linea.
  7. Serbatoio verticale verniciato, specifico per l’accumulo dell’azoto.

Particolarità della sala compressori.

Altra particolarità di questa sala compressore è la classe di purezza dell’aria dal punto di vista del particolato, dei residui (vapori) d’olio e dell’umidità. Per eliminare i particolati solidi e i vapori d’olio è stata prevista un’intera batteria filtrante, invece per abbattere la condensa abbiamo previsto due tipologie diverse di essiccatori, il primo, ESD300, è una macchina a  ciclo frigorifero e a risparmio energetico che porta il punto di rugiada dell’aria compressa a +3 °C, il secondo, ULTRAPAC SMART 0065 SUPERPLUS, è un essiccatore ad adsorbimento che abbatte ulteriormente il punto di rugiada dell’aria portandolo (in questo caso) a -40 °C.

Utilizzatore finale della sala compressori.

In conclusione una sala compressore così composta è ideata per tutti quegli utilizzatori che hanno bisogno di avere aria compressa trattata (le classi di purezza dell’aria compressa seguono la norma ISO 8573-1), e per chi ha un occhio di riguarda al risparmio dell’energia elettrica e all’efficienza dell’intero impianto dell’aria compressa.


Compila il form per essere contattato da un nostro consulente.


I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni previste ai sensi del Regolamento Europeo 679/16 (GDPR) relativamente alla tutela dei dati personali. Clicca qui per leggere l'informativa sulla Privacy di A.L.M.A. srl.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Confermo di conoscere la normativa sulla Privacy UE 2016/679 (GDPR), si autorizza pertanto A.L.M.A. s.r.l al trattamento dei dati nel rispetto delle leggi vigenti.

    Tags: